STRETCHING DEI MERIDIANI ENERGETICI

DOMENICA 31 OTTOBRE & 7 NOVEMBRE | h. 15.30 – 18.30

LA NOSTRA NATURA È VITA

SUI MERIDIANI ENERGETICI

La scoperta dei meridiani la dobbiamo all’attento senso di osservazione degli antichi cinesi e alla loro profonda comprensione della Vita. Era la Natura stessa con la sua complessa rete di interconnessioni che forniva la informazione di questo intimo legame.

Nel nostro corpo una di queste reti di interconnessione è il sistema dei meridiani. I meridiani sono dei canali energetici che possono essere interpretati come vie attraverso le quali circola l’energia sottile in noi.  

Questo complesso movimento energetico è un processo vitale del nostro intero corpo. È un flusso che fa riferimento al nostro stato fisico, emotivo, mentale, e che dobbiamo mantenere in equilibrio e armonia con il tutto.

UNA FINESTRA SUL NOSTRO CORPO

Le energie nel nostro corpo fluiscono attraverso 12 meridiani primari che hanno un preciso ordine di successione che segue il principio di alternanza delle qualità Yin e Yang.
Usiamo un’esempio: la funzione del meridiano del polmone è quella dello scambio di energia ricettiva, perciò Yin. La sua polarizzazione di energia Yang avviene attraverso il meridiano dell’intestino crasso, che si occupa di metabolizzare ed eliminare le energie scorie.

Durante la pratica apprenderemo con più facilità le relazioni e le funzioni dei meridiani e l’aspetto razionale della teoria ci verrà più chiaro. Con la esecuzione di specifiche posizioni ne osserveremo la loro condizione e riusciremo a percepirne lo stato di tensione|pieno o di rilassamento|vuoto. 

Questa finestra di consapevolezza sul nostro corpo ci dà una creativa e concreta possibilità di un check up sulla nostra vitalità.

Una piccola visione per rendere il potenziale che contiene questa pratica: come compagnia di danza ci siamo applicati allo stretching dei meridiani in momenti di spettacolo, allenamento, rilassamento e anche in periodi di pausa dall’attività intensa. 

LA PRATICA STESSA

Apriamo con una respirazione di radicamento applicata nelle posizioni iniziali a terra e in piedi.
Dopo l’apertura delle grandi porte energetiche di Vaso Concezione e Vaso Governatore passiamo alla serie di esercizi legati ai dodici meridiani raggruppati in coppie Yin e Yang.

Possiamo ora osservare in quali posizioni abbiamo percepito carenza energetica e in quali invece un eccesso.
Con un lavoro complementare cerchiamo ora di promuovere un processo di riequilibrio tra pieno e vuoto per arrivare a uno stato più liquido della nostra materia energetica.

Una variazione delle posizioni delle due grandi porte energetiche iniziali conclude la serie di esercizi sui meridiani.

Lo “Zen per immagini” è una tecnica ideata dal Dottor Masunaga, padre dello Shiatsu moderno.

A CHI È RIVOLTO

In queste sessioni sono benvenuti tutti. 
Il lavoro è individuale e senza modelli da raggiungere. Possono essere frequentate anche da coloro che hanno meno dimestichezza con arti o pratiche legate al corpo.


INFO DI BASE
STRETCHING DEI MERIDIANI ENERGETICI

le sedute sono guidate da
Barbara Geiger & Franco Reffo

LUOGO
sala NUT
via Roggia Scagna, 5 – Milano
MM1 Rovereto

QUANDO 
Domenica 31 ottobre 2021  h. 15.30 – 18.30
Domenica 7 novembre 2021  h. 15.30 – 18.30

COSA PORTARE
Vestiti comodi e caldi. 
Una coperta di lana, un tessuto in cotone. 

SIAMO APERTI PER DARE INFORMAZIONI E PER ISCRIZIONE
+39 3470533121  Franco
compagnia.nut@gmail.com